Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Etica del lavoro, rispetto per l’ambiente e tutela dei consumatori sono tematiche fondamentali a cui il gruppo svedese New Wave da sempre presta massima attenzione, monitorando anche l’operato dei fornitori vincolati da accordi chiari e rigorosi.

Abbiamo la possibilità di contribuire a fare la differenza con le nostre azioni.

 

Scarica il nostro SUSTAINABILITY REPORT


New Wave Group garantisce il pieno rispetto delle normative locali ed internazionali in materia di diritti dei lavoratori, in ogni ambito: discriminazione, lavoro minorile, tutela sindacale, orari di lavoro, minimo salariale, sicurezza. Regole e direttive sono sancite dal nostro ”Codice di Condotta” rigorosamente aderente ai requisiti definiti da “Amfori-BSCI”, sottoscritto da tutti i nostri fornitori ed applicato senza margine discrezionale.


New Wave Group è membro firmatario del pioneristico accordo sulla sicurezza degli edifici ed antincendio in Bangladesh, conosciuto come “The Accord”, allo scopo di rendere tutte le fabbriche di abbigliamento in Bangladesh luoghi di lavoro sicuri. Siamo orgogliosi di essere parte attiva in questo progetto.

New Wave Group, nell’intento di sviluppare attività a basso impatto ambientale, lavora a stretto contatto con i fabbricanti verificandone l’operato in materia di tutela dell’ambiente e sicurezza del prodotto.

Il ”Codice di Condotta” definisce anche regole e restrizioni riguardanti le sostanze chimiche, il trattamento delle scorie di lavorazione, le emissioni nell’aria, lo smaltimento dei rifiuti, il consumo di acqua ed energia. I nostri riferimenti normativi non si limitano alle leggi locali dei paesi di produzione, ma fanno proprio il regolamento dell’Associazione Svedese degli Importatori Tessili, recependone le più evolute direttive in vigore nella Comunità Europea e negli Stati Uniti.

Tutti i nostri produttori devono attenersi all’assoluto rispetto della lista delle sostanze vietate definita dal regolamento REACH nonché alla scrupolosa applicazione dei più moderni standard di produzione industriale. Il risultato è che i nostri requisiti sono più rigidi e severi di quelli previsti dalle varie legislazioni locali vigente.

Lavoriamo con le principali compagnie mondiali di trasporto in grado di adottare programmi finalizzati al rispetto dell’ambiente. Abbiamo sottoscritto l’accordo ”Clean Shipping” per l’utilizzo di navi meno inquinanti. ll trasporto aereo è ridotto all’essenziale in considerazione del forte impatto ambientale.

Adoperandoci nella quotidianità del nostro lavoro cerchiamo in ogni ambito (produzione, trasporto, distribuzione, servizio) di ridurre gli sprechi ed incentivare l’utilizzo di materiali riciclati.

Il controllo qualità del nostro prodotto non si limita alla verifica della bontà materiale/funzionale del capo d’abbigliamento o dell’oggetto, ma doverosamente implica la verifica di tutti i requisiti di sicurezza a tutela dei consumatori. Tutti i nostri prodotti sono testati sia nei diversi laboratori del Gruppo che presso istituti indipendenti.

Per saperne di più visitate il sito www.nwg.se

Accord

ACCORD on Fire and Building Safety in Bangladesh

“Accord” è un accordo legalmente vincolante fra brand produttori e parti sociali finalizzato a migliorare la sicurezza di edifici ed antincendio nelle fabbriche tessili in Bangladesh. Gli investimenti sono indirizzati a risanamenti e ristrutturazioni nonché a formazione in materia di sicurezza ed ispezioni.

Milioni di lavoratori beneficiano dei miglioramenti apportati da “Accord”.

 

Accord

BSCI (Business Social Compliance Initiative) 

“Amfori-BSCI” è un’iniziativa sostenuta da aziende attivamente impegnate a migliorare le condizioni di lavoro nella catena produttiva globale. Il Codice di Condotta BSCI definisce requisiti espliciti in materia di minimi salariali, ore lavorative, divieto al lavoro minorile e vari criteri di salvaguardia dei lavoratori.

Accord

TEXTILE EXCHANGE

“Textile Exchange” è un’organizzazione internazionale no-profit che si prefigge di espandere responsabilmente la produzione di cotone organico al fine di soddisfare una sempre crescente domanda.

 

Accord

CLEAN SHIPPING INDEX

“Clean Shipping Index” ha l’obiettivo di indirizzare le compagnie di navigazione all’utilizzo di navi sempre meno inquinanti per ridurre l’emissione dei gas responsabili dell’effetto serra e l’inquinamento chimico dei nostri mari.

 

THE SWEDISH CHEMICALS GROUP

“ The Swedish Chemicals Group” è organizzato da RISE IVF, gruppo di ricerca leader a livello mondiale con un ruolo chiave nel sistema innovativo svedese. In questa rete riceviamo le informazioni più aggiornate sulle legislazioni Internazionali in tema di sostanze chimiche e innovazioni industriali..

Accord

OEKO-TEX

Oeko-Tex® è una autorevoli certificazione indipendente per il settore tessile. Gli alti standard di controllo escludono tutto ciò che è nocivo per la salute umana, anche se non ancora regolamentato in alcuni stati produttori, garantendo per i nostri prodotti un livello di sicurezza superiore alle leggi nazionali esistenti.