Responsabilità Sociale

Corporate Social Responsability: etica del lavoro, rispetto per l’ambiente e tutela dei consumatori sono tematiche fondamentali a cui il gruppo New Wave presta massima attenzione, monitorando anche l’operato dei fornitori vincolati da accordi chiari e rigorosi.

Accord

ACCORD on Fire and Building Safety in Bangladesh

“Accord” è un accordo indipendente legalmente vincolante fra i brand produttori e le organizzazioni sindacali finalizzato a migliorare la sicurezza di edifici ed impianti antincendio nelle industrie tessili in Bangladesh. Oltre 2 milioni di lavoratori beneficiano dei miglioramenti apportati da “Accord”, rivelatosi una delle iniziative di maggior rilievo in ambito di responsabilità sociale. 

Accord

BSCI (Business Social Compliance Initiative) 

BSCI è un’iniziativa sostenuta da aziende attivamente impegnate a migliorare le condizioni di lavoro nella catena produttiva globale. Il Codice di Condotta BSCI definisce requisiti espliciti in materia di minimi salariali, ore lavorative, divieto al lavoro minorile e vari criteri di salvaguardia dei lavoratori. 

Accord

TEXTILE EXCHANGE

“Textile Exchange” è un’organizzazione internazionale no-profit che si prefigge di espandere responsabilmente la produzione di cotone organico. Sebbene la domanda di cotone organico sia in aumento la produzione attuale non è sufficiente. 

Accord

HAND IN HAND

“Hand in Hand” combatte la povertà con l’imprenditorialità. Nell’arco di 7 anni sono stati creati 1,7 milioni di posti di lavoro in alcuni dei paesi più poveri del mondo. Il risultato è che 5 milioni di persone non vivono più in condizioni di povertà estrema e centinaia di migliaia di bambini possono andare a scuola. New Wave sostiene “Hand in Hand” sovvenzionando tre villaggi coinvolti nel progetto.  

Accord

CLEAN SHIPPING INDEX

“Clean Shipping Index” mira a indurre le compagnie di navigazione all’utilizzo di navi sempre meno inquinanti al fine di ridurre l’emissione dei gas responsabili dell’effetto serra e l’inquinamento chimico dei nostri mari.

Accord

OEKO-TEX

Sistema di controllo e certificazione indipendente per il settore tessile. I test sulle sostanze nocive includono tutto ciò che è notoriamente considerato pericoloso per la salute del consumatore anche se non ancora regolamentato per legge in taluni stati produttori, pertanto i requisiti OEKOTEX® vanno nettamente oltre le leggi nazionali esistenti.